Competenze e prestazioni
Diabetologia
Ecografia addome
Gastroenterologia
Indirizzo
Via Corticella 11/4, 40013 Castel Maggiore
Presentazione
Il Dott. Villanova, nato a Bologna il 9 agosto 1958, è un medico altamente qualificato con una lunga carriera dedicata alla Gastroenterologia e alla Medicina Interna. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 con lode, presentando una tesi sperimentale sul trapianto di fegato. È iscritto all’Ordine dei Medici di Bologna dal 1993.
Ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia con lode nel 1986 e, successivamente, ha ottenuto la specializzazione in Medicina Interna nel 1991, sempre con lode. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita da una borsa di studio NATO-CNR, che gli ha permesso di svolgere un periodo di ricerca e formazione a Barcellona presso il Servizio di Gastroenterologia dell’Ospedale Vall d’Hebron, sotto la direzione del Professor Juan Ramon Malagelada, dal 1989 al 1991.
La carriera professionale del Dott. Villanova è iniziata nel 1993, quando ha lavorato come Dirigente Medico presso il Servizio di Gastroenterologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Dal 2002 al 2023, ha ricoperto il ruolo di Responsabile di incarico professionale specialistico presso il Servizio di Malattie del metabolismo e Dietetica Clinica dello stesso Policlinico, dove ha continuato a specializzarsi in patologie legate al metabolismo e alla nutrizione.
In ambito accademico, il Dott. Villanova ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto presso la Scuola di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università di Bologna dal 1993 al 2010. Dal 2003 ad oggi, è docente presso la Scuola di Scienze dell’Alimentazione, con un focus sulla Nutrizione clinica.
La vasta esperienza clinica e accademica del Dott. Villanova lo ha reso una figura di riferimento nel suo campo, con una carriera che spazia dalla ricerca alla pratica clinica e all'insegnamento.
Lingue parlate
ItalianoOrari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 112 (Numero unico di emergenza)
Recapiti
051 712602