Modalità di pagamento
Contanti e carta di credito/bancomat
Indirizzo
Modi di Dire Fondazione Onlus - Comunicazione e Solidarietà
Via Simintendi 15, 59100 Prato
Presentazione
Sono la Dott.ssa Marina Morganti, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva con oltre undici anni di esperienza specializzata nel trattamento di bambini e adolescenti. Esercito la mia professione a Prato, dove lavoro come dipendente a tempo indeterminato presso la Fondazione Modi di Dire e come libera professionista presso Overphysio S.R.L.
Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Firenze nel novembre 2013 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva con votazione 98/100. Ho arricchito la mia formazione con un Master in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e ho completato il corso di Terapia di Scambio e di Sviluppo (TED). Sono socio dell'ANUPI TNPEE, l'Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva Italiani.
Il mio percorso professionale inizia con un tirocinio volontario presso la ASL 4 di Prato, seguito da esperienze in centri riabilitativi specializzati e collaborazioni con strutture sia pubbliche che private. Dal 2019 sono dipendente a tempo indeterminato presso la Fondazione Modi di Dire, dove svolgo attività come TNPEE e operatrice CAA, continuando parallelamente la libera professione.
Mi specializzo nel trattamento di disturbi dello spettro autistico, disturbi della relazione e della comunicazione, disturbi di sviluppo come ritardi e iperattività, disturbi dell'attenzione, disturbi della regolazione emotivo-comportamentale e disturbi della coordinazione motoria. Tratto inoltre disturbi specifici dell'apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia) e disturbi sensoriali (uditivi, visivi, tattili, cenestesici, olfattivi e gustativi).
La mia utenza è prevalentemente costituita da bambini in età pediatrica (0-14 anni), ai quali offro interventi di riabilitazione neuropsicomotoria, valutazioni specialistiche e programmi di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Utilizzo metodologie innovative come la Terapia di Scambio e di Sviluppo e tecniche di intervento basate sui principi della Pratica Psicomotoria di Bernard Aucouturier.
Collaboro attivamente con le scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Prato, offrendo progetti neuropsicomotori preventivo-educativi e supporto specialistico per bambini con necessità specifiche. Il mio impegno verso la comunità include anche attività di volontariato presso Dynamo Camp, dove ho partecipato a programmi di terapia ricreativa per bambini e adolescenti con patologie gravi.
Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento e seminari professionali per mantenermi costantemente informata sulle più recenti evidenze scientifiche nel campo della neuropsicomotricità, garantendo ai miei pazienti e alle loro famiglie interventi sempre aggiornati ed efficaci.
Lingue parlate
ItalianoSito web
Vai al sitoOrari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 112 (Numero unico di emergenza)
Recapiti
0574 182 4270