Il Dott. Silvio Caravelli ha un curriculum ricco di esperienze nel campo ortopedico. È autore di 6 capitoli di libro a tema ortopedico e attualmente svolge il ruolo di revisore per 7 riviste scientifiche internazionali nel settore ortopedico. Ha anche ricoperto la posizione di Guest Editor per diverse Special Issues in riviste internazionali di ortopedia.
Dal punto di vista accademico, il Dott. Caravelli ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di L'Aquila nel 2013, ottenendo successivamente l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nello stesso anno. Nel 2019 ha completato la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e lode, presentando una tesi sulla sostituzione protesica di caviglia con accesso laterale. Ha inoltre ottenuto il Diploma nazionale SIUMB in Ecografia muscoloscheletrica nel 2021 e sta attualmente perseguendo un Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l'Università di Bologna.
Il Dott. Caravelli ha ricevuto una borsa di dottorato di ricerca nel 2019 e ha ottenuto la nomina a Cultore della Materia in "Piede diabetico" presso l'Università di Bologna. Ha svolto diversi incarichi, tra cui la sua formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Bologna dal 2014 al 2019. Ha anche svolto esperienze internazionali come Visiting Fellow in Traumatologia dello Sport presso l'Aspetar Hospital in Qatar nel 2019 e un Observational Visit con Exactech Medical Education per l'artroplastica totale di caviglia in Svizzera nel 2019.
Il Dott. Caravelli è affiliato alla Società Italiana Ortopedia e Traumatologia (SIOT) dal 2017 e alla European Foot Ankle Society (EFAS) dal 2019. Ha partecipato a numerosi studi clinici e progetti di ricerca nel campo dell'ortopedia, concentrandosi su temi come la valutazione della propriocezione e della stabilità dopo interventi di plastica capsulo-legamentosa laterale di caviglia e la valutazione della cinematica pre- e post-operatoria sotto carico nelle protesi di caviglia. Ha partecipato a corsi, meeting e cadaver lab in Italia e all'estero e ha pubblicato oltre 40 abstract scientifici e 50 articoli su riviste specializzate con impact factor.
Le sue principali aree di interesse clinico e scientifico includono la medicina e chirurgia rigenerativa articolare e tendinea, la chirurgia riparativa dei tendini, la sostituzione protesica di caviglia, la chirurgia delle deformità del piede e della caviglia, la traumatologia dello sport del piede e della caviglia, i trattamenti infiltrativi sotto guida ecografica e i trattamenti conservativi e riabilitativi delle patologie articolari e del rachide. Inoltre, ha competenze nell'utilizzo di tecnologie come Apple e Windows e nell'uso professionale degli applicativi Office.
Le tariffe fornite dal medico sono approssimative e soggette a variazioni in base al tipo di cura, al numero di visite e alle procedure aggiuntive necessarie.