Modalità di pagamento
Assegno, contanti, carta di credito/bancomat e bonifico
Competenze e prestazioni
Ascolto psicologico
Biofeedback
Gestione ansia
Gestione stress
Neurofeedback
Psicodiagnosi
Psicoeducazione alimentare
Psicologia adolescenziale
Psicologia del lavoro
Psicologia pediatrica
Psicoterapia
Psicoterapia pediatrica
Schema therapy
Sessuologia
Sostegno maternità
Specialisti e Strutture Sanitarie
Tecniche di rilassamento
Indirizzo
DINAMICA MEDICA
Via Don Longoni 7, 20831 SeregnoDinamica Medica
Informazioni pratiche
- 1° piano con ascensore
- Entrata accessibile
- Parcheggio gratuito
Presentazione
Psicologa Clinica, iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.ro iscrizione 18396) e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.
Terapeuta EMDR
Sessuologa Clinica
Tipi di intervento:
Terapia Cognitivo-comportamentale:
La terapia cognitivo-comportamentale agisce sui pensieri più immediati ed automatici che sono alla base delle nostre sofferenze emotive.
Secondo la teoria della terapia cognitivo-comportamentale, il malessere psicologico dipende spesso da ciò che pensiamo. Si tratta di idee che balenano per un attimo nella nostra mente e che poi ci rimangono dentro. Questi pensieri vengono dati per scontato, senza essere messi in discussione perché accettati come verità incontrovertibili. Quindi, se ci sentiamo ansiosi o impauriti pensiamo – di conseguenza automaticamente crediamo – che ci stia per accadere qualche sciagura.
Se ci sentiamo tristi e depressi pensiamo ed automaticamente crediamo, che la nostra vita sia giunta al suo capolinea, che non ci sia più niente da fare per trovare un lavoro, o degli amici, o per salvare il nostro matrimonio.
Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale è possibile andare ad agire sulle diverse aree fonti delle nostre sofferenze.
Consulenza Disturbi Alimentari:
Colloqui finalizzati a stabilire la presenza o meno di un disturbo alimentare (screening DCA).
Qualora sarà individuata la presenza di un Disturbo dell'alimentazione sarà impostata una terapia a specifica in equipe formata da psicologo, biologo nutrizionista e psichiatra.
Terapia sessuologica:
La terapia sessuologica ha l’obiettivo di individuare ed affrontare le cause (di tipo medico, psicologico, personale e interpersonale) che compromettono la soddisfazione sessuale. Scopo di questo tipo di intervento è di superare gli ostacoli fisici e psicologici che si frappongono ad una relazione soddisfacente e a una vita sessuale piacevole.
Tecniche di Rilassamento e Bio-feedback:
Tecniche di respirazione e concentrazione che permetto di regolare e gestire gli stati di ansia e di stress.
L'obiettivo è di alleviare la tensione dell'individuo e ristabilire il suo equilibrio psico-fisiologico.
All’interno di questo tipo di interventi si colloca l’utilizzo del Bio-feedback. L' apparecchiatura consente di misurare attraverso l'utilizzo di sensori le attivazioni fisiologiche quali: temperatura e conduttanza cutanea, contrazione muscolare e frequenza cardiaca.
La misurazione avviene in tempo reale ed è possibile verificarne l'andamento attraverso il monitor al quale sono collegate.
Attraverso i training guidati dallo psicologo il paziente impara a riconoscere e regolare l'intensità delle attivazioni periferiche sperimentando un miglioramento psico-fisico. E' possibile anche risalire all'origine di stati ansiosi, cefalea, stress.
E’ previsto l’utilizzo del bio-feedback training anche in ambito sportivo: per la preparazione alla gare e per il “rientro in campo” dopo aver subito un trauma.
Psicoeducazione:
Intervento finalizzato alla gestione o prevenzione delle patologie attraverso il dialogo ed una corretta informazione sul disturbo psicologico o su una tematica psicologica specifica. Percorso rivolto sia al paziente, che ai propri familiari.
Terapia EMDR:
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Contatta il tuo specialista in modo facile e veloce con Doctolib.
Scegli il motivo di visita più adatto alle tue necessità, e prenota un appuntamento in un clic, dove e quando vuoi.
Lingue parlate
IngleseSito web
Vai al sitoFormazione universitaria
2014
Psicologia clinica e della salute - Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Formazioni aggiuntive o all'estero
2022
Sessuologo Clinico - Associazione Italiana Di Sessuologia Clinica
2021
Terapeuta EMDR - EMDR Italia
2020
Psicoterapia Cognitiva E Ricerca - Studi Cognitivi-Milano
Pubblicazioni
2021
Cicli Interpersonali in Terapia - Articolo
Orari di apertura e contatti
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 112 (Numero unico di emergenza)
Recapiti
0362 328590
Tariffe
- Colloquio Psicologico90 €
- Bio Feedback60 €
Le tariffe fornite dal medico sono approssimative e soggette a variazioni in base al tipo di cura, al numero di visite e alle procedure aggiuntive necessarie.